In allegato il decreto interministeriale del 2 aprile u.s. per l’adozione del Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026 e contenente il riparto dei finanziamenti. Oltre alle risorse provenienti dal Fondo nazionale per le politiche sociali pari a circa 400 milioni di € per ciascuna annualità, ci sono quelle del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale intorno ai 600 milioni annui che, riguardando la presa in carico di gravi casi di disagio socioeconomico, sono di nostro particolare interesse. Proprio in quest’ultimo ambito vengono stanziati 20 milioni all’anno riservati alle persone in condizione di povertà estrema e senza dimora. Stando alla lettera del decreto si tratta di coloro che: 1) vivono in strada o in sistemazioni di fortuna; 2) ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza notturna oppure sono ospiti di strutture, anche per soggiorni di lunga durata, per persone senza dimora; 3) sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura o detenzione e non dispongono di una soluzione abitativa. Viene poi fatto rinvio alla programmazione territoriale specificando che le Regioni possono anche delegare i Comuni capoluogo delle città metropolitane in cui sono presenti più di 1000 persone senza dimora. Indipendentemente dalle scelte regionali viene riservato a questi stessi Comuni il 50% delle risorse stanziate per gli interventi specifici a favore dei senza fissa dimora in povertà estrema. Un altro criterio che viene fissato è quello per cui le risorse vanno comunque ripartite in proporzione alla distribuzione territoriale delle persone senza dimora stimata dall’Istat, assicurando comunque a ciascun Comune una somma fissa commisurata alla popolazione residente. Viene anche precisato che:
-l’erogazione delle risorse è subordinata all’effettivo utilizzo di quelle precedentemente trasferite allo stesso titolo;
-vige il divieto di finanziamento per interventi già promossi per gli stessi scopi con le risorse del Programma Nazionale Inclusione o del PNRR.
Piano nazionale servizi sociali 2024-2026 Gazzetta Ufficiale